Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Smaltire un po` di grassi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Smaltire un po` di grassi

    Salve, pratico body building da circa 5 anni, ora ne ho 20. Praticamente dalle scuole medie che pratico sport.
    Sono stato costretto a smettere per un anno col body building per problemi di tempo materiale, in quel periodo avevo anche smesso di fumare e questo ha favorito ad ingrassare. Attualmente ho ripreso a fumare anche se molto poco, pochissimo... e ho ripreso regolarmente da oltre 1 anno attività sportiva.

    Il problema è che ormai da quel periodo non ho smesso di mangiare troppo, quindi mi ritrovo con un bel fisico (pettorali, spalle, bicipiti e tricipiti in ottime forma) ma ho un po` di pancetta.. che si vede con le megliette aderenti

    Solitamente a fine allenamento faccio 10-15 minuti di corsa sul tapis roulant, ma questo non pare che basti...

    Dalla mia alimentazione sono esclusi varie porcherie fra cui nutella (allergia), non mangio dolci perchè gli alimenti troppo zuccherati mi discustano e purtroppo da qualche mese ho scoperto di essere intollerante al lattosio e proteine del latte, quindi niente latticini per un po`.

    Ricapitolando la mia alimentazione:
    Mattina:
    • friselle con olio
    Pranzo:
    • piatto abbondante di pasta
    • un secondo (di solito carne) o pesce
    • spremuta d'arancia
    Pomeriggio:
    • panino con breasola o prosciutto
    • un succo di frutta alla pera
    Sera:
    • pasta
    • petto di pollo
    • pane
    • piadina con salamino
    Peso 69-70Kg e sono alto 1.74m

    Consigli per togliermi questo po` di pancetta?

    #2
    ciao,

    cosa sono le friselle? mmm cmq non so perchè ma non m'ispirano molto, non fai colazione la mattina? è molto importante cominciare la giornata con un pasto completo (carbo, pro e fat)!
    se ti alzi tardi va bene che non c'è lo spuntino altrimenti la mattina ce lo devi aggiungere oltre alla colazione.
    dovresti tentare di ridurre un pò i carbo soprattuto alla sera, quindi per cena niente pasta e/o pane (al limite delle fette wasa o pane di segale o di farina integrale).
    nello spuntino pomeridiano togli il prosciutto, se vou alternative alle bresaola puoi mangiare del tonno al naturale oppure dell'arosto di pollo/tacchino. il panino anche qui sostituiscilo con quello che ti ho cosnigliato sopra (indice glicemico più basso).
    la piadina con il salamino proprio non ci sta! cerca di evitare.

    dovresti introdurre più frutta (negli spuntini, non dopo i pasti) e verdura, la tua dieta è quasi priva.

    per la corsetta dopo l'allenamento io ti consiglio di fare una mezz'oretta di camminata veloce (60% circa della tua freq cardiaca massima)

    questi sono i miei consigli, ma qui nel forum c'è gente molto in gamba, aspetta anche i consigli di altri

    Commenta


      #3
      Ciao
      credo che per ottenere quello che cerchi occorra agire sul fronte della dieta e su quello dell'attività aerobica.

      la dieta non va affatto bene, troppi carboidrati e per di più ad alto IG e poche proteine : in pratica completamente da rifare.
      Queste le linee guida:

      1- fare almeno 5 pasti giornalieri
      2- diminuire l'assunzione delle calorie con il trascorrere delle ore ( piu calorie al mattino meno la sera )
      3- consumare almeno 2 grammi di proteine per kg di peso corporeo
      4- ogni pasto deve contenere proteine
      5- limitare il consumo totale di carboidrati ad 80-120 grammi al giorno.
      6- abolire o limitare al massimo il consumo di carbo da metà pomeriggio in poi
      7- ricorrere a carboidrati " complessi " o a basso IG

      un buon modello di riferimento di dieta credo che potrebbe essere questo :
      COLAZIONE
      All Bran 50gr
      Latte scremato 300cl

      1° SPUNTINO
      2/3 fette Wasa
      Manzo cotto /fesa tacchino/tonno naturale 75gr
      frutta secca 15gr


      PRANZO
      Legumi 250gr ( o pasta 50/60gr )
      Petto pollo-tacchino/manzo magro/pesce magro/frittata di albumi 200 gr
      Olio d'oliva 10gr
      verdura
      1 frutto ( che non sia banana )

      2° SPUNTINO
      1 mela
      Manzo cotto /fesa tacchino/tonno naturale 50 gr
      frutta secca 10gr

      CENA
      Petto pollo-tacchino/manzo magro/pesce magro/frittata di albumi 200 gr
      Olio d'oliva 10gr
      verdura


      L'attività aerobica io direi di relegarla nei giorni di riposo ... e lascia perdere i tapis rulant e simili , niente è meglio di una buona corsetta all'aperto magari di mattina e lontano dal traffico. Inizia con 20 - 25 minuti ed aumenta di 5 minuti ogni 2 settimane per un minimo di 3 volte a settimana.
      Last edited by Meco; 25-04-2006, 09:45:59.

      Commenta


        #4
        [QUOTE=luna80 non fai colazione la mattina? è molto importante cominciare la giornata con un pasto completo (carbo, pro e fat)![/QUOTE]
        infatti vedi poi che cena si tira dietro ...
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta


          #5
          grazie per i consigli che mi state dando!
          per quanto riguarda la colazione, purtroppo non posso bere latte, causa intolleranza al lattosio alla mela sono allergico.. si può sostituire con la banana?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Progeny
            grazie per i consigli che mi state dando!
            per quanto riguarda la colazione, purtroppo non posso bere latte, causa intolleranza al lattosio alla mela sono allergico.. si può sostituire con la banana?
            arancia e uan fonte proteica
            endorfino dipendente

            #BodyWeb Forum's Rules

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Progeny
              grazie per i consigli che mi state dando!
              per quanto riguarda la colazione, purtroppo non posso bere latte, causa intolleranza al lattosio alla mela sono allergico.. si può sostituire con la banana?
              se non puoi bere latte e derivati buttati su quello di soia, la mela sostituiscila con altra frutta diversa dalla banana.

              Commenta


                #8
                di banane ne mangio abbastanza, è uno dei pochi frutti che mi piaccia di sapore. come mai sconsigliate la banana?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Progeny
                  di banane ne mangio abbastanza, è uno dei pochi frutti che mi piaccia di sapore. come mai sconsigliate la banana?
                  perchè ha un indice glicemico elevato e quindi da evitare.

                  Commenta


                    #10
                    nn è che sconsigliamo el banane, anzi, la mattina ci può stare, però nn è quel frutto miracoloso ne ottimal che si crede.
                    endorfino dipendente

                    #BodyWeb Forum's Rules

                    Commenta


                      #11
                      mmmm.......friselle pomodoro e mozzarella,mi hai fatto venire voglia

                      Commenta


                        #12
                        pera,arancia...hanno un i.g.medio la banana va bene come ti ha detto drugo la mattina opp. post w.o....
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          grazie ancora per tutti i consigli
                          un'ultima domanda... di solito quando studio mi metto davanti una bottiglia da 2 litri di acuqa e cerco di finirla un po' per volta... bere tanta acqua al giorno so che fa bene per purificare l'organismo... ma nel mio caso che devo togliere un po` di pancetta?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Progeny
                            grazie ancora per tutti i consigli
                            un'ultima domanda... di solito quando studio mi metto davanti una bottiglia da 2 litri di acuqa e cerco di finirla un po' per volta... bere tanta acqua al giorno so che fa bene per purificare l'organismo... ma nel mio caso che devo togliere un po` di pancetta?
                            cosa centra la pancetta?
                            certo che ti fa bene!!!

                            Commenta


                              #15
                              sono riprese le lezioni... quasi tutti i giorni sono costretto a "pranzare" fuori casa... in queste due settimane seguendo i vostri consigli il miglioramento si nota... (grazie ancora!)

                              il problema è: cosa posso mangiare fuori casa, al posto dei soliti due panini con bresaola?! possibilmente qualcosa che possa portare da casa :P
                              non so ancora dove sia la mensa dell'uni ma comunque credo che non sia ottimo ciò che mi daranno lì

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎